IL PORTALE DEDICATO AGLI EVENTI DI MUSICA CLASSICA

venerdì 21 Giugno 2024

Torino

Teatro Regio [Mappa]
BIGLIETTI

Personaggi e interpreti

Il tabarro

Il «Tinca»
Roberto Covatta
Giovane amante
Lucrezia Drei
Giovane amante
Matteo Mezzaro

Suor Angelica

Suor Angelica
Elena Stikhina
La zia principessa
Anna Maria Chiuri
La suora infermiera / La maestra delle novizie
Tineke Van Ingelgem
La suora zelatrice
Annunziata Vestri
Suor Genovieffa
Lucrezia Drei
La badessa
Elena Zilio
Prima suora e Prima conversa
Emma Posman

Gianni Schicchi

Gianni Schicchi
Roberto Frontali
Maestro Spinelloccio / Ser Amantio di Nicolao
Roberto Accurso

«Rinnovarsi o morire». Fedele al suo motto, fra il 1913 e il 1915 Puccini compose tre opere in un atto diverse per ambientazione, trama e stile musicale. La prima è Il tabarro, una tragedia di passione e di gelosia che si consuma a Parigi, all’inizio del Novecento, fra i marinai della Senna. La seconda, Suor Angelica, è un dramma commovente per sole voci femminili: la protagonista è una donna che, costretta dalla famiglia a prendere i voti, sogna di rivedere il suo bambino. Infine Gianni Schicchi, il cui umorismo nero celebra il più grande truffatore di Firenze, condannato da Dante all’Inferno e qui redento dal suo amore per la figlia.

I tre atti unici sono spesso rappresentati separatamente, ma Puccini li concepì come un percorso unitario dall’oscurità verso la luce, il cui effetto finale è molto più potente della semplice somma delle parti. Il Trittico sarà diretto da Pinchas Steinberg, nel suo sempre gradito ritorno al Regio. Il nuovo allestimento firmato da Tobias Kratzer rilegge la triade in chiave moderna, esaltando le differenze e, allo stesso tempo, creando rimandi e connessioni. Protagonista del Tabarro e di Gianni Schicchi sarà il baritono Roberto Frontali, mentre Elena Stikhina e Anna Maria Chiuri si affronteranno nei ruoli di Suor Angelica e della Zia principessa.

REPLICHE

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.