Filarmonica della Scala Stagione 2025
«Me ne vado sicura. La mia grande pena resta quaggiù». Nel suo Concerto per violino Alban Berg cita melodia e testo dalla Cantata n. 60 di Bach: è solo una delle tracce dell’affetto del compositore per Manon Gropius, ragazza diciottenne da poco venuta a mancare, “angelo” alla cui memoria ha dedicato il brano. E l’intero concerto è un viaggio dalle tenebre alla luce, un tenero ritratto di questa adolescente, della sua morte e trasfigurazione. Nel ricercato programma proposto da Daniele Gatti ad accoglierci è la trascrizione per archi di Langsamer Satz di Webern. Nella seconda parte seguono le distese melodie dei Maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner, nell’arrangiamento del compositore olandese Henk de Vlieger.
Musiche di F. Mendelssohn-Bartholdy, A. Dvořák
Musiche di P.I. Čajkovskij, E. Elgar
Musiche di S. Rachmaninov, P.I. Čajkovskij
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.