Pierre Boulez la definiva “momento emblematico della modernità”: parliamo della Sagra della primavera, il balletto che Igor Stravinskij presentò, con i Balletti Russi di Diaghilev nel maggio del 1913 al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, ricavandone commenti scandalizzati.
Non c’è dubbio che questo lavoro rappresenti il genio di Stravinskij come nessun’altra partitura della sua lunga e policroma carriera contrassegnata da un insaziabile desiderio di novità, e che oggi il “Sacre” sia il suo capolavoro più conosciuto; eppure negli ultimi settant’anni almeno, è clamorosamente mancata dai programmi concertistici mantovani. Dunque storicamente rilevante questa opportunità di ascolto fornita dalla valente Junge Deutsche Philharmonie, che per la preziosa occasione viene guidata da Roderick Cox, un direttore di colore, americano di nascita ed oggi residente a Berlino, il cui fitto curriculum si fregia della vittoria al Solti Conducting Award edizione 2018. A completare il programma s’aggiunge il Concerto op. 104 per violoncello e orchestra di Dvořák, una delle sue pagine più ispirate, che avrà solista Kian Soltani, trentaduenne musicista austriaco d’origini persiane che nell’ultimo decennio ha fatto incetta di premi d’ogni tipo, guadagnandosi l’aggettivo di “sublime” da parte del magazine specializzato “Gramophone”.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.