Filarmonica di Rovereto 2024/2025
Osannato e riverito in vita molto di più del coevo Bach, l’oblio cadde rapidamente su Vivaldi dopo la sua scomparsa, epopea ben raccontata da Federico Maria Sardelli nel suo “L’Affare Vivaldi”. La prima renaissance porta la data del 1939, e il merito è tutto da ascrivere ad Alfredo Casella, promotore di un festival vivaldiano nell’ambito della Chigiana. Il 19 settembre di quell’anno, dopo un silenzio durato oltre due secoli, nella chiesa dei Servi di Siena si poteva riascoltare lo Stabat Mater proposto stasera, pagina definita dallo stesso Casella “di mirabile perfezione”.
Musiche di B. Martinů, F. Schubert
Musiche di C. Debussy, J.S. Bach, W.A. Mozart, H. Cowell, F. Martin, P. Génin
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.