La XIX edizione del festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica si apre, come da tradizione, nella splendida Basilica di Santa Maria della Passione, e lo fa con un programma di grande suggestione: Al Bunduqiyya – The Lost Concerto, composto ed eseguito dal celebre violoncellista e compositore Giovanni Sollima, che per l’occasione dirigerà Il Pomo d’Oro, ensemble di altissimo prestigio nel campo delle performance storicamente informate, accompagnato dal violino di Federico Guglielmo.
Il concerto sarà un omaggio a Venezia, rievocata nel titolo con il suo nome arabo, quale luogo di convivenza di comunità e culture diverse. Con uno straordinario lavoro di montaggio di frammenti del passato, della musica classica – da Vivaldi a Tartini – e popolare, Sollima e il Pomo d’Oro offriranno un programma che apre le composizioni a possibilità inedite, per regalare alla musica una nuova vita nel tempo attuale dell’esecuzione e dell’ascolto.
Il concerto sarà preceduto da una conferenza a cura del giornalista e critico musicale Enrico Parola, che, nell’atmosfera senza tempo della Sala Capitolare del Bergognone, esplorerà Al Bunduqiyya – The Lost Concerto in dialogo con il suo eclettico compositore, il violoncellista Giovanni Sollima. La conferenza è a ingresso libero su prenotazione tramite piattaforma Eventbrite.
Musica antica e barocca Musica contemporanea Musica tradizionale
Musiche di A. Falconieri, E.D. Cavalieri, G.G. Kapsberger, A. Draghi, A. Kircher, L. Rossi, A. Brunelli, S. Rossi, C. Monteverdi, G. Frescobaldi, S. Landi
Musiche di A. Falconieri, E.D. Cavalieri, G.G. Kapsberger, A. Draghi, A. Kircher, L. Rossi, A. Brunelli, S. Rossi, C. Monteverdi, G. Frescobaldi, S. Landi
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.