Giovanni Paisiello Festival 2025
La Passione di Gesù Cristo è un capolavoro sacro di Giovanni Paisiello (1740–1816), uno dei più grandi musicisti del classicismo napoletano. Su libretto dell’Abbate Pietro Metastasio, quest’opera rappresenta un incontro sublime tra poesia, spiritualità e musica, capace di commuovere ancora oggi con la sua intensità drammatica e la forza meditativa.
Nata come “azione sacra”, la Passione non racconta direttamente gli episodi evangelici, ma li fa rivivere attraverso le riflessioni dei protagonisti: Pietro, Giovanni, Maddalena e Giuseppe d’Arimatea. Paisiello, con la sua scrittura limpida e teatrale, esalta il pathos dei testi metastasiani, alternando momenti di intima devozione a slanci di grande intensità emotiva.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.