Fondazione I Teatri di Reggio Emilia 2025/2026
Due opere della maturità mozartiana e una della (geniale) fanciullezza di Mendelssohn. Alla trascinante vivacità dell’ouverture delle Nozze di Figaro (1786), al contempo musica teatrale e musica assoluta, si affianca l’ultimo dei 27 concerti per pianoforte di Mozart, composto nel 1791, anno della morte. Fluido e introspettivo (senza trombe e timpani), è l’estremo frutto di un genere – il concerto per pianoforte – amatissimo da Mozart.
A Mozart e a Haydn guarda la prima Sinfonia scritta da un Mendelssohn quindicenne (1824), perfettamente padrone delle forme classiche, ma già capace di imprimere la propria personalissima cifra fatta di leggerezza e grazia, e di un lirismo romantico e fiabesco.
Concerto per pianoforte Musica sinfonica
Musiche di O. Knussen, A. Volkonsky, L.V. Beethoven, A.N. Skrjabin
Musiche di H.V. Bingen, Pérotin, T. Tallis, J. Desprez, J. Mouton, T.L.D. Victoria, P.D. Palestrina, C. Monteverdi, T. Weelkes, R.D. Lassus, W. Byrd, O. Gibbons
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.