Fondazione I Teatri di Reggio Emilia 2025/2026
Un programma composto da pietre miliari del repertorio quartettistico. Beethoven, il colosso, l’innovatore delle forme a cui tutti guarderanno come a un modello inarrivabile, col suo ultimo quartetto (con l’eccezione della Grande Fuga), il n. 16 scritto nel 1826, l’anno prima della morte. Permeato da una serenità quasi contemplativa, contiene nel suo ultimo movimento l’enigmatico messaggio della “Grave risoluzione”: Muß es sein?” (Deve essere?) – scrive Beethoven in partitura – “Es muß sein!” (Deve essere!).
“Der Tod und das Mädchen” (1824) – il cui titolo deriva dal Lied schubertiano (un serrato dialogo tra una fanciulla e la morte) che funge da tema del secondo movimento – è forse la più celebre opera cameristica di Schubert, che compone una struttura di amplissime dimensioni, fortemente compatta e di carattere intensamente drammatico.
Tra questi due monumenti, al centro di un immaginario trittico, l’op 5 e l’op. 9 di Webern, dove la forma del quartetto si condensa in pagine aforistiche, brevi e straordinariamente concentrate. Il linguaggio non più tonale, unitamente ad una consapevolezza strutturale che presuppone un legame indissolubile con la tradizione, fa di queste pagine un punto estremo nello sviluppo del linguaggio quartettistico.
Musiche di W.A. Mozart, F. Mendelssohn-Bartholdy
Musiche di O. Knussen, A. Volkonsky, L.V. Beethoven, A.N. Skrjabin
Musiche di H.V. Bingen, Pérotin, T. Tallis, J. Desprez, J. Mouton, T.L.D. Victoria, P.D. Palestrina, C. Monteverdi, T. Weelkes, R.D. Lassus, W. Byrd, O. Gibbons
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.