Open Classica Unione Musicale di Torino 2023/2024
Con il concerto Roma 600 l’ensemble I Bassifondi tratteggia un affascinante affresco della vita musicale nella Roma del Seicento: dalle strade, dove i cantastorie improvvisavano semplici danze, agli oratori, dove il popolo si riuniva per ascoltare le “sacrae historiae”, alle raffinate esecuzioni di Palazzo Barberini, in cui molti dei musicisti erano a servizio.
Improvvisazioni, ritmi e bizzarrie armoniche sono i motori che porteranno l’ascoltatore indietro nel tempo, nella Città Eterna.
I Bassifondi nasce da un’idea di Simone Vallerotonda, giovane tiorbista romano fra i più apprezzati, che vanta collaborazioni con alcuni dei più rilevanti ensemble barocchi di oggi come Il Pomo d’Oro e Modo Antiquo. L’ensemble, che suona strumenti originali, propone la musica del XVII e XVIII secolo per liuto, arciliuto, tiorba e chitarra barocca con l’accompagnamento del basso continuo.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.