Amici della Musica di Padova 2023/2024
Un omaggio a Claudio Monteverdi, al grande compositore da tutti considerato come il Divin Claudio, sebbene rifuggisse questa esposizione vanitosa. Come nota Raffaele Pe: "entusiasmo e malinconia si fondono nella sua musica, altissima e semplice, fatta di amore e morte, come la sua vita che sopravvisse alla perdita dell’adorata figlioccia Caterina - per lei scrisse la sua leggendaria Arianna - e alla moglie Claudia. Molti sono i documenti rimasti che ci parlano di lui, ma da quali di questi possiamo comprenderlo? Come possedere il suo stile, la sua anima?
Vivono in noi interpreti attuali le sue opere musicali, ma sento che ciò che veramente resta di lui - o che veramente rinasca ogni volta in chi ascolta - siano le sue melodie. Ecco come nasce questo programma: estrarre la linea del canto dai lavori più affascinanti del padre dell’opera moderna - sacri e profani - e presentarle al pubblico di oggi nella loro ieratica soavità, rileggendole alla maniera antica insieme a un gruppo di accompagnatori pronti a farle rivivere con l’improvvisazione e la ‘sprezzatura’, come si conveniva a questo repertorio".
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.