Anche il Trio Pantoum (Francia-Corea del Sud) come parecchi Trii giovani d’oggi rivolge a Haydn grande attenzione, un interesse che evidenzia pure la ricchezza del repertorio haydniano per trio e lo si vedrà dalla raffinata capacità di questi tre giovani musicisti di creare la fantasiosa dialettica della quale si nutre questo Trio in mi maggiore, danzante e sereno, nel conversare incantevole del rondò finale. Il contrasto accende poi il mozartiano KV 548 (di 9 anni precedente e a quello di Haydn) per mantenere un clima luminoso, incentrato sul pianoforte, ma qui venato dalla malinconia romantica offerta dalle modulazioni. Un ordito perfetto per gli archi del Pantoum straordinari nel dialogo con il pianoforte, come nel canto dolcissimo dell’Andante. Per concludere nella più pura eleganza classica, il Trio Op. 70 n. 2 è perfetto: rispetta le regole della classicità ed è proprio in questa opera che Beethoven coniuga accuratamente il lirismo dell’incipit con una spigliatezza inventiva spesso assai estroversa.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.