Nel 1784 Wolfgang entrò a far parte della Massoneria. In questo contesto intrecciò un duraturo e sincero rapporto di amicizia con Anton Stadler, il più acclamato clarinettista dell’epoca. Il suono particolare di questo strumento – particolarmente nel registro grave, che peraltro evocava ambientazioni massoniche – e l’abilità di Stadler nel giostrarsi fra i vari timbri del clarinetto fornirono a Mozart l’ispirazione per comporre vari capolavori.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.