Nella Sala dei Cavalli di Palazzo Te, si riaccende l’antica Querelle tra stile italiano e stile francese dando il benvenuto ad uno dei gruppi più importanti nel panorama attuale della musica antica: l’Ensemble Diderot, formazione francese che coniuga la ricerca verso una prassi storicamente informata con una sensibilità moderna, inventiva e vitale. Che Italia e Francia non si siano mai viste di buon occhio è un’ovvietà, ma la lotta che ingaggiarono nel Settecento per la supremazia musicale supera ogni aspettativa: basti pensare che per trovare consenso in terra di Francia lo stile italiano fu costretto a “naturalizzarsi francese”. L’Ensemble Diderot darà un saggio di questa metamorfosi eseguendo la musica di alcuni fra i più apprezzati compositori del Grand Siécle francese.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.