Cantiere Internazionale d'Arte 2024
O NATA LUX: un omaggio alla musica corale ispirata alla luce.
L'acclamato Coro del Selwyn College, dell’Università di Cambridge, rinomato per la programmazione innovativa e il canto "senza tempo, evocativo di atmosfere ed estatico" (Classic FM), presenta un programma di musica corale sacra a cappella, ispirata al tema della luce, di compositori rinascimentali e contemporanei, tra cui Tallis, Victoria, Palestrina, John Rutter, Cecilia McDowall e Lucy Walker. Un programma luminoso e l’opportunità di ascoltare la migliore tradizione corale universitaria inglese. Il coro è diretto da Sarah MacDonald, la prima donna a ricoprire la carica di Direttore Musicale in un college di Oxbridge, che ha da poco assunto anche il prestigioso ruolo di Presidente del Royal College of Organists.
RICERCARE
Il Ricercare è una delle più antiche forme musicali del repertorio organistico, che ha portato poi al fiorire di molte altre forme ben conosciute, come la Toccata o la Fuga. Con la scelta di questo titolo, mi sono posto l'obiettivo di armonizzare ed esplorare il rapporto tra tradizione e contemporaneità, sfruttando le possibilità offerte da questo strumento, senza perdere di vista l'intento di comunicare forti emozioni a chi ascolta. (Dimitri Scarlato)
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.