La nostalgia per l'amante apparentemente irraggiungibile e lontana ha sempre alimentato l'immaginazione e la creatività di poeti e compositori. Sia nel ciclo di lieder "An die Ferne Geliebte" di Ludwig van Beethoven, sia nei lieder basati su poesie di Heinrich Heine di Felix Mendelssohn, così come nel ciclo di lieder "Dichterliebe" di Robert Schumann, siamo trasportati nel mondo fantastico che fa nascere nel poeta l'insopprimibile desiderio di un’ amante reale o immaginata. Come nei sogni, questi lieder ci permettono di trascendere lo spazio e il tempo. A volte questi sogni prendono una piega inaspettata, a volte finiscono all'improvviso, qualche volta l'immagine dell'amata appare nella natura o in un dipinto, a volte è molto lontana mentre talvolta a portata di mano.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.