Gustav Mahler Jugendorchester Estate '24
Questo programma è incentrato sulla Terza Sinfonia di Bruckner, uno dei massimi capolavori del compositore austriaco, del quale proprio il 4 Settembre 2024 si celebra il 200mo anniversario della nascita. Bruckner era un grande ammiratore di Richard Wagner, e, non a caso, a lui dedicò la Terza Sinfonia: “dedicata al sommo, all’insuperato Maestro di tutti i Maestri, Richard Wagner, dall’umile, rispettoso e devoto Anton Bruckner”. Bruckner visitò Wagner a Bayreuth, portandogli le partiture di tre delle sue Sinfonie, e chiedendogli quale delle tre preferiva che gli fosse dedicata. Wagner scelse proprio la Terza, che, a ben vedere, sembra essere la più “wagneriana”. L’accostamento in questo programma di due brani dal Parsifal di Wagner consentirà di cogliere i numerosi nessi tra i due compositori: entrambi, seppur in diverso modo, guardano al futuro e a diversi possibili “infiniti” musicali. L’ascolto del raro brano di Luigi Nono A Carlo Scarpa, architetto, ai suoi infiniti possibili rappresenta uno “specchio” attraverso cui rileggere anche Wagner e Bruckner e apprezzarne la profetica modernità.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.