Il Concerto per violino e violoncello in la minore, di Johannes Brahms, noto anche come Doppio Concerto, è una delle opere più affascinanti e complesse del compositore tedesco. Composto nel 1887, rappresenta l'ultima grande opera orchestrale di Brahms e si distingue per l'equilibrio perfetto tra i due strumenti solisti e l'orchestra. Brahms sfrutta appieno le caratteristiche timbriche dei due strumenti, creando un'opera che è allo stesso tempo un duello e una collaborazione tra i solisti.
I solisti della serata saranno il violinista Pavel Berman e la violoncellista Silvia Chiesa, due interpreti di fama internazionale. Berman, figlio del leggendario pianista Lazar Berman, è acclamato per la tecnica impeccabile e la straordinaria espressività. La sua carriera lo ha portato a esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo. Silvia Chiesa, altrettanto rinomata, è considerata una delle maggiori violoncelliste italiane della sua generazione.
Padrone di casa Maurizio Baglini, che non si limiterà a raccontarci Brahms, ma sarà anche splendido interprete di alcuni brani per pianoforte solo.
Musica sinfonica Recital pianistico Violino Violoncello
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.