Accademia Filarmonica di Messina 2024/2025
La celebre Camerata Ducale, orchestra da camera che incide in esclusiva per DECCA, torna a Messina per rendere omaggio al grande violinista e compositore Giovanni Battista Viotti (1755-1824), il più rilevante compositore e violinista piemontese di ogni tempo, ma anche, per molti decenni, un vero e proprio capitolo mancante nella storia della musica, nel 200° anniversario della morte. Geniale innovatore della tecnica violinistica e fondatore della “scuola moderna”, fu interprete e compositore ammirato all'epoca da Mozart, Haydn e Beethoven. Capace di affascinare sovrani come Maria Antonietta, Caterina II e Federico il Grande, aprì la via all'avvento di Paganini e, tra l'altro, sviluppò l'arco moderno, ovvero quello oggi utilizzato da ogni violinista. Compose 32 Concerti per violino e orchestra, tra i vertici della musica a cavallo tra Settecento e Ottocento.
Dopo un'opera di ricerca durata decenni, il 3 Marzo 2024 hanno preso il via le celebrazioni per il bicentenario viottiano. A Messina verrà eseguito un programma con alcune delle opere viottiane più significative, affidate alla Camerata Ducale e a Guido Rimonda, artefice della riscoperta di questo autore e riconosciuto oggi come il più importante interprete viottiano vivente.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.