Teatro Comunale Pavarotti-Freni 2024/2025
Costituitasi nel maggio 2022, l’Orchestra del Teatro Comunale di Modena ha già all’attivo importanti concerti con artisti di fama mondiale, quali Henrik Nànàsi, Joel Sandelson, Dmitry Masleev, Benedikt Kloekner, Nikita Boriso-Glebsky, Marcus Bosch, Marc Bouchkov e Louis Lortie. Nel 2023 si sono svolte con grande successo due tournée: ad Abu Dhabi con il celebre direttore e compositore Tan Dun (di cui è stata eseguita l’opera Buddha Passion) e a Nara (Giappone) nel Tempio Horyu-ji, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con l’opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi.
Giovanissimo talento della direzione d’orchestra, Giuseppe Mengoli è vincitore del primo premio al prestigioso Concorso Mahler nel 2023 e si sta affermando come uno dei più interessanti direttori della sua generazione. Ha diretto i Wiener Symphoniker, e la scorsa stagione ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Poco più che ventenne, dal 2013 ad oggi Ettore Pagano ha ricevuto il primo premio assoluto in oltre quaranta concorsi ed è un violoncellista affermato sulla scena internazionale. È stato già invitato a suonare, sia in recital che come solista, con importanti orchestre a Parigi, Berlino, Amburgo, Halle, Kiel, Stoccarda, e in numerosi teatri in Svizzera, Austria, Ungheria, Croazia, Albania, Lituania, Finlandia, Armenia, Kuwait, Oman, Stati Uniti d’America.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.