La strada che porta alla Nona e ultima sinfonia di Beethoven parte da lontano. In una lettera (1793) del consigliere di stato B. Fischenich alla figlia di Schiller si accenna alla volontà del giovane Beethoven di musicare l’ode Alla gioia del poeta tedesco; un Lied del 1795 si conclude con una melodia (Amore reciproco) che passerà dodici anni dopo nella Fantasia op. 80 e quindi, con alcune trasformazioni, nell’ultimo movimento della Nona; inoltre esistono vari appunti e abbozzi, in anni dal 1798 al 1815, in un cui compare l’idea di mettere in musica alcune strofe dell’ode di Schiller. Una Sinfonia che non ha bisogno di presentazioni, a Treviso!
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.