Accademia Filarmonica di Messina 2024/2025
Absolutely ..... Ennio Morricone è un nuovo capitolo del nostro omaggio alla musica dell'indimenticabile Ennio Morricone. Ancora una volta protagonisti musicisti che hanno collaborato artisticamente con il grande Maestro, il violoncellista Luca Pincini e la pianista Gilda Buttà, entrambi collaboratori di lunga data di Ennio Morricone che hanno avuto in dono una cartella autografa di composizioni per violoncello e pianoforte scritte dallo stesso Morricone e a loro dedicate. Il programma spazia dalle più famose colonne sonore alle sue meno conosciute ma affascinanti composizioni da concerto. A completare il concerto la presenza del musicologo Giovanni D'Alò, già direttore artistico della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma di cui Ennio Morricone è stato, per circa trent’anni, membro del Consiglio Artistico, che ci racconterà esperienze e aneddoti sul grande Maestro.
Il progetto Absolutely… Ennio Morricone – ci racconta Giovanni D'Alò - si propone di tracciare un ritratto a tutto tondo di un compositore geniale, che con la sua musica e uno stile riconoscibilissimo è riuscito a raggiungere un pubblico vastissimo senza mai rinunciare a una nobiltà di scrittura che affonda le sue radici nella tradizione classica. Pagine concepite per il cinema, alcune nella stesura originale altre in versioni cameristiche rigorosamente realizzate dall’Autore, e pagine di musica assoluta si susseguono in modo che una dimensione si fonda con l’altra con naturalezza e fluidità.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.