Teatro Verdi di Pordenone Stagione 2024/2025
Brillantezza e passione, unite a una straordinaria abilità musicale: è questo il ritratto di Ray Chen, che continua ad attirare su di sé un entusiasmo di portata globale che travalica i confini della musica classica e ridefinisce il concetto stesso di musicista del 21° secolo. Violinista e influencer da un milione di followers, attivo anche nell’ambito della filantropia e della tecnologia, per Ray Chen la musica è “una forza che può guarire le nostre menti, sollevare il nostro spirito e nutrire la nostra anima”. Nelle sue mani uno Stradivari da oltre dieci milioni di dollari che fu di Jascha Heifetz: il Concerto per violino di Čajkovskij si annuncia come un’esperienza incantevole ed elettrizzante, di puro godimento romantico.
A dirigerlo sarà Tabita Berglund, coetanea di Chen e in rapidissima ascesa internazionale, appartenente a quella “scuola scandinava” che viene generalmente indicata nei libri di storia della musica come debitrice del Romanticismo tedesco e che oggi rappresenta indubitabilmente il centro mondiale della nuova generazione di direttori d’orchestra.
Chiude il cerchio una compagine di grande prestigio come l’Orchestra della Svizzera Italiana, che proporrà nella seconda parte guidata da Tabita Berglund la 7ª Sinfonia di Dvorak, una delle opere più profonde del compositore boemo, salutata da una notorietà e un successo immediati fin dall’atto della sua creazione.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.