Il concerto “Sulle Corde di Aries” traccia una linea che tocca alcune delle numerosissime composizioni di Franco Battiato (1945 – 2021), a 80 anni dalla nascita. Partendo dal periodo sperimentale, da alcuni definito in modo riduttivo “progressive” (“Meccanica”, “Aria di Rivoluzione”), attraverso le composizioni realmente contemporanee (“L’Egitto prima delle sabbie)”, si giunge alla virata verso la forma-canzone (“L’era del cinghiale bianco”, “Centro di gravità permanente”, “L’animale”, “Caliti junku”.
Stàlteri ripropone inoltre due brani che l’artista siciliano scrisse rispettivamente per Alice e Milva (“Il vento caldo dell’estate”, “Una storia inventata”), e non tralascia il lato più mistico (“L’oceano di silenzio”, “La porta dello spavento supremo”).
Ad eccezione de “L’Egitto prima delle sabbie”, scritta già in origine per pianoforte (qui nella versione del 2014 che Stàlteri per primo ha inciso nel suo album tributo “In Sete Altere”, con la supervisione dello stesso Franco Battiato), il concerto è interamente giocato su personali riletture del pianista romano e, in due occasioni (“Meccanica 2”, “The instrumental centro di gravità permanente“), su opere ricomposte dal binomio Battiato-Stàlteri.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.