Luciano Berio rappresenta senza dubbio uno snodo fondamentale nella cultura musicale italiana dal secondo dopoguerra in poi. Nel musicista Berio si congiungono l’interesse per l’avanguardia di matrice europea, un rinnovato interesse ad approfondire le possibilità espressive degli strumenti classici e della voce umana, la curiosità di scoprire il potenziale espressivo e tecnico del mezzo elettronico. Grazie al Berio umanista si spingono un passo più in là le relazioni e le interconnessioni tra musica e letteratura, tra musica e architettura, tra musica e linguistica. Grazie al Berio ricercatore è stato possibile dare nuova e moderna veste a capolavori storici del passato e a musica della tradizione folklorica. Il compositore e presidente della Fondazione Prometeo, Martino Traversa, con il contributo dei musicisti di Ensemble Forma Libera, ci guiderà nel viaggio attraverso la mente complessa e affascinante di uno dei più importanti musicisti del XX secolo.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.