La Chiesa di Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) ospiterà, il prossimo Mercoledì Santo, 16 aprile, alle ore 21, un evento musicale di straordinaria importanza. Sotto la direzione di Estévan Velardi e con la sua "Orchestra Alessandro Stradella", verrà eseguito l'oratorio sacro "Per la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo" di Alessandro Scarlatti (1660-1725).
L'oratorio, eseguito per la prima volta a Roma nel 1706 e dedicato a San Filippo Neri, rappresenta un capolavoro del repertorio barocco sacro, con una potente drammaturgia musicale che racconta il dolore e la redenzione attraverso le figure simboliche della Colpa, del Pentimento e della Grazia. L'esecuzione vedrà la partecipazione straordinaria di solisti di fama internazionale: Federica Napoletani, Margherita Tani ed Elisa Calderazzo. Il coro sarà formato dal Vocalia Consort e Officina Corale, sotto la direzione di Marco Berrini e Stefano Puri. L'ingresso al concerto è libero e gratuito, offrendo a tutti gli appassionati di musica sacra l'opportunità di vivere un'esperienza artistica e spirituale unica nel suggestivo scenario della Chiesa Nuova.
Corale Musica antica e barocca Musica sacra
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.