Ente Concerti Pesaro 2024/2025
Mercoledì 30 aprile il concerto conclusivo della 65a Stagione dell’Ente Concerti di Pesaro è affidato al recital pianistico di Alessandro Taverna, artista affermato a livello internazionale grazie a una creatività musicale capace di “far sorgere un sentimento di meraviglia come una visita alla sua nativa Venezia”.
Il programma presentato a Pesaro è dedicato al profondo legame tra espressione musicale e la città di Vienna. Per Taverna la capitale austriaca “è un laboratorio in cui è accaduto di tutto”. Come segnala il critico Enrico Raggi, quello scelto dal pianista veneziano nel suo recital “è il mondo degli antieroi, degli artisti imprevedibili, dei cuori sensibili, ostinati, marginali, eccentrici”.
In programma la Sonata op. 1 di Alban Berg, la Wanderer-Fantasie di Franz Schubert, Aria, Preludio e fuga di Friedrich Gulda, autore scomparso nel 2020, e gli arrangiamenti del Valzer del tesoro e di Sul bel Danubio blu di Johann Strauss.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.