Il Trio op. 114 di Johannes Brahms è un indubbio capolavoro. Concepito e composto negli ultimi anni di vita dell’autore grazie all’incontro con il celebre virtuoso dell’epoca Richard Mühlfeld, clarinettista a Meiningen e dedicatario dell’opera, è pervaso da un’atmosfera elegiaca e malinconica, a tratti sognante e contemplativa. Diviso in 4 movimenti, fu eseguito per la prima volta nel dicembre del 1891 a Berlino, con lo stesso Brahms al Pianoforte.
In programma si trovano altre 2 gemme preziose: i Phantasiestücke op. 73 (nella versione per Violoncello e Pianoforte) scritti da Robert Schumann nel 1849, a detta dell’autore l’anno più fecondo della propria esistenza e il Trio di Nino Rota, una delle sue composizioni da camera più apprezzate, caratterizzato da grande vivacità melodica e dall’inconfondibile stile lirico. Concepito nel 1973, durante un periodo particolarmente intenso e prolifico, il Trio riflette l’abilità di Rota nel combinare elementi classici con altri contemporanei, a volte ironici e divertenti.
Musiche di M. Ravel, Y. Bowen
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.