Festival Callido Nacchini 2025
Nella storia della musica sacra un posto di rilievo è ricoperto dagli ordini religiosi. Lo dimostrano, lungo la storia, l’esorbitante numero di frati e monaci professionalmente dediti alla composizione o all’esecuzione, la cospicua produzione musicale, manoscritta o a stampa e la singolare sensibilità nel conservare, documentare e tramandare le fonti, i significativi stanziamenti economici per il mantenimento di cappelle musicali, strumenti e cantorie, l’attività didattica svolta dai singoli religiosi. A tal proposito basti citare le figure di Guido d’ Arezzo e P. Francescantonio Vallotti. Il programma di questa sera presenta brani scritti da compositori appartenenti all’Ordine Benedettino e all’Ordine Francescano Conventuale, ponendo in particolare l’accento sulla figura di Gregorio Zucchini che operò nel monastero di San Giorgio Maggiore fra il 1500 e il 1600 e di alcuni frati attivi nella Basilica del Santo fra il 1600 e il 1700.
Corale Musica antica e barocca Musica sacra Organo
Musiche di G. Frescobaldi, A.V. Noordt, J. Stanley, R. Schumann, F. Mendelssohn-Bartholdy, J.S. Bach, C.P.E. Bach, B. Storace
Musiche di G. Frescobaldi, C.P.E. Bach, J.S. Bach, J. Stanley, P. Quagliati, A.V. Noordt, B. Storace
Musiche di B. Storace, J.S. Bach, Padre Narciso da Milano, A. Vivaldi, F. Ferrari
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.