Il programma “Quadri dell’est” rappresenta un doveroso omaggio alla figura di Rachmaninoff in occasione del 150° anniversario della sua nascita. Viene proposta l’iconica Suite n. 2 op. 17, pietra miliare del repertorio pianistico per due pianoforti. Completano il programma una composizione di rara esecuzione come la Suite n. 1 op. 15 di Anton Arensky e la trascrizione del celeberrimo balletto Lo Schiaccianoci di Čaikovsky. L’influenza di questi compositori sulla scrittura di Rachmaninoff è evidente all’ascolto e costituisce il fil rouge del programma che riunisce, con elementi di grande intimismo e altri profondamente drammatici, angeli e demoni della tradizione musicale russa.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.