Il Teatro Civico ospita per la prima volta una prova d’esame in direzione d’orchestra con un concerto aperto al pubblico. Il laureando che salirà sul podio della OTO al cospetto della commissione esaminatrice e degli spettatori è Francesco Di Giorgio, veneziano classe 1999, allievo di Giancarlo Andretta al Conservatorio di Vicenza. Al pianoforte Richard Bortolan, ventenne pianista vicentino già avviato verso una luminosa carriera. In programma due capisaldi della letteratura musicale a cavallo fra Otto e Novecento: lo spumeggiante Concerto per pianoforte e orchestra in Sol maggiore di Ravel, lavoro del 1931 che lo stesso autore definì gaio e brillante e la Prima Sinfonia di Čajkovskij, opera che costò al suo autore un notevole impegno creativo e che deve il suo appellativo al sottotitolo del primo movimento “Sogni di un viaggio d’inverno”.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.