Fondazione I Teatri di Reggio Emilia 2023/2024
Un programma che ruota attorno al mondo musicale viennese al volgere del secolo, punto di snodo decisivo per gli sviluppi del linguaggio musicale novecentesco. Unico lavoro cameristico e primo pezzo di Mahler conosciuto, il quartetto con pianoforte risale al suo periodo di studi (1876): se la scrittura manifesta influssi brahmsiani, il linguaggio è già pienamente originale, e la sua incompiutezza non ne diminuisce il fascino. Proprio dallo Scherzo, solo abbozzato, del Quartetto mahleriano Schnittke ha tratto il materiale tematico alla base del suo Quartetto con pianoforte.
La Decima (1910) – qui rivista attraverso il prisma di una trascrizione per ensemble – è l’ultima sinfonia mahleriana: rimasta incompiuta per la morte dell’autore, ne rimane il solo, vastissimo Adagio iniziale caratterizzato da un discorso libero e imprevedibile, una sorta di “flusso della coscienza” che oltrepassa ogni schema formale tradizionale. Negli anni in cui Mahler compendia e chiude un mondo, quello che dal classicismo conduce a Wagner, Schönberg apre il ‘900. La Kammersymohonie (1906), opera sinfonica ma scritta per un ensemble cameristico, muove verso quella sospensione tonale che prelude alla dodecafonia: “l’impressione fu colossale”, scrisse Webern, suo discepolo e autore della trascrizione qui proposta.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.