Il Novecento è il secolo in cui finiscono le certezze. La teoria della relatività e la scoperta dell’inconscio annunciano un mondo che non sarà più lo stesso. Rileggere tempo, spazio e psiche significa trasformare per sempre anche l’esperienza creativa, dando vita a nuovi modi di dipingere, scrivere, scolpire, recitare, girare un film e comporre musica. E a nuovi modi di vivere e pensare. È in questo mondo in trasformazione che nasce la parola “avanguardia”, a indicare ciò che anticipa e rinnova, inevitabilmente opponendosi alla tradizione. Il concetto di avanguardia è riconducibile solo ai suoi movimenti più noti e “storicizzati” (espressionismo, futurismo, dadaismo, surrealismo) o può esprimersi in ogni forma artistica finendo inevitabilmente per infrangere la sua stessa definizione? Da Picasso a Buñuel a Schönberg proveremo a raccontare – rivolgendoci all’arte, alla scienza e alla psicoanalisi – come visioni e percezioni trasformate abbiano saputo decostruire il corpo, riabilitare il mondo onirico, rivoluzionare le idee di suono e linguaggio, mettendo in discussione l’idea stessa di arte. I concetti di avanguardia e neo-avanguardia hanno accompagnato e attraversato il secolo scorso fino ai giorni nostri portando con sé turbamento e trasformazione, illuminazioni prodigiose e ombre oscure, inevitabilmente toccando il mondo non solo dell’arte ma anche della politica. E oggi, nel nuovo millennio, ha ancora senso parlare di avanguardie?
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.