L’intimità che caratterizza il filone del Civico da Camera, con la sua cornice raccolta e gli ensemble di pochi elementi, trova la sua rappresentazione nella musica protagonista di questa serata e nel racconto a cui è legata. Le celebri Variazioni Goldberg sono infatti associate a una genesi tutta particolare, troppo invitante per non essere anche qui ricordata. Siamo a Dresda attorno all’anno 1740, dove il conte Hermann Carl von Keyserling, ambasciatore russo in Sassonia, soffre d’insonnia. A fianco alla sua camera da letto, il giovane clavicembalista J. T. Goldberg è incaricato di alleviare gli affanni del diplomatico eseguendo tutto il proprio repertorio, che però arriva a esaurirsi. Viene allora richiesto a Johann Sebastian Bach di comporre un’opera adatta allo scopo. Il capolavoro realizzato dal genio tedesco desta subito l’entusiasmo del committente, che si dimostrerà nella ricompensa. Leggenda a parte, ciò che non lascia dubbi è sicuramente la grandezza di questi trentadue brani che ruotano attorno a una sarabanda esposta all’inizio e alla fine dell’opera. L’espressività gaia e a tratti malinconica è il trait d’union dell’articolato percorso geometrico che culmina nella trentesima variazione, il quodlibet, ossia gioco tratto da due canzoni popolari tedesche che rievocano un’atmosfera allegra e familiare, prima del ritorno dell’aria iniziale. Con questo lavoro, Bach consegna ai posteri uno dei più strabilianti esempi di creatività e tecnica compositiva.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.