Come concerto parallelo e in preparazione alla prima mondiale della Sinfonia n. 5 di Mahler su strumenti originali (vedi concerto del 10.09.2024), gli ensemble della Mahler Academy Orchestra, diretti da un ospite d’eccezione, presentano un programma brillante, che evoca la musica e lo spirito della Vienna di fine secolo. Il leggendario Sir John Eliot Gardiner, uno dei pionieri dell’approccio filologico alle prassi esecutive, dirige gli studenti della Gustav Mahler Academy che eseguono su corde di budello La morte e la fanciulla di Schubert nell’arrangiamento orchestrale di Mahler. “Raccontare la morte per posticiparla” stava a cuore tanto a Schubert quanto a Mahler, e qui si apre un cerchio che si chiuderà con la Quinta. La prima parte del concerto presenta musica da camera dell’ultimo periodo della monarchia danubiana su strumenti originali viennesi del 1900, un’immagine che scandisce la fine di un’epoca e, al contempo, l’inizio della modernità. Gli studenti della Mahler Academy Orchestra eseguiranno questo medley fin-de-siècle insieme ai professionisti della stessa orchestra.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.