Il portale dedicato agli eventi di musica classica

Alexander Gadjiev

Padova
Auditorium Cesare Pollini [Mappa]
martedì 8 ottobre 2024
ore 20:15

Programma

György Ligeti
Musica ricercata n. 1 e 2
John Corigliano
Fantasia su un ostinato
Ludwig van Beethoven
Allegretto dalla Sinfonia n. 7 (trascr. F. Liszt)
Franz Liszt
Funérailles S. 173/7
Frédéric Chopin
Preludi Op.28 n. 23, 22, 18, 13, 10, 2
Aleksandr Nikolaevič Skrjabin
Sonata per Pianoforte n. 9, Op.68
Ludwig van Beethoven
Variazioni e Fuga in Mi bemolle maggiore, Op.35

Artisti

Rassegna

Amici della Musica di Padova 2024/2025

Informazioni

BIGLIETTI

Il programma inizia con una chiara idea di ricerca. La musica è un linguaggio e ad un certo momento qualcuno ha iniziato a indagare sulla natura dei suoi componenti. Qual è l’unità più elementare che può essere utilizzata? Una singolo nota. E Ligeti, in “Musica Ricercata”, inizia esattamente così. Una singola altezza viene esplorata in tutte le sue possibilità e qualità espressive, fino a quando non raggiunge la necessità di … una seconda nota. Il secondo pezzo continua con uno spirito cupo e scuro, aggiungendo un’altra nota. Dopo questo inizio indagatore, ci spostiamo a Corigliano, che inizia con una forma di esplorazione più “liquida”, ma poi introduce lentamente il tema principale di questa prima metà del programma, che è il tema del dolore nell’”Allegretto” di Beethoven. “Funérailles” di Liszt conclude con una interpretazione sempre più orchestrale di quello che è considerata un lavoro per la morte di Chopin.
La seconda parte ci dà la speranza di poter lasciarci alle spalle le atmosfere del primo tempo, a partire dal giocoso preludio in fa maggiore di Chopin. È solo un’illusione, mentre torniamo rapidamente alle cupe atmosfere dei preludi scelti. La nona sonata di Scriabin non è solo una manifestazione mistica dei poteri del male, ma è anche un terreno musicale in cui armonia, melodia e ritmo diventano magmatici, che lascia l’ascoltatore in un stato di stupore ed estasi. Come concludere un viaggio così vario? Le Variazioni “Eroica” di Beethoven sono un’affermazione alla vita in tutti i suoi vari elementi e ricchezza, una musica tanto ricca di spirito quanto semplice negli strumenti musicali, dove tutto sembra derivare dalle sole prime quattro note. (A. Gadjiev)

Recital pianistico

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.