Luigi Piovano, già direttore musicale di Roma Tre Orchestra dal 2013 al 2017, è un celebre violoncellista italiano, noto sia per la sua attività solistica che per la sua carriera cameristica e come direttore d’orchestra. Ha iniziato a studiare musica fin da piccolo, ottenendo il diploma con lode a soli 17 anni sotto la guida del maestro rumeno Radu Aldulescu. Piovano ha suonato con orchestre prestigiose come la Tokyo Philharmonic e l'Accademia di Santa Cecilia (di cui è primo violoncello solista), collaborando con direttori di fama mondiale come Antonio Pappano, Myung-Whun Chung e Mikhail Pletnev.
Piovano è anche un apprezzato musicista da camera, avendo suonato con artisti del calibro di Leonidas Kavakos e le sorelle Labèque, e dal 2007 si esibisce regolarmente in duo con il direttore e pianista Antonio Pappano. La sua discografia include opere di Brahms, Saint-Saëns e Bach, tra gli altri.
Questo programma, per violoncello solo, si pone appunto come un Diario Intimo, perché unisce pagine del grande repertorio per questo strumento ad altre meno note, tra cui una composizione di Antonio Piovano, padre dell’artista.
Musiche di H. Villa-Lobos, G.M. Monn, R. Casadesus, E. Bloch
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.