Tre emblematiche personalità per tre epoche e tre mondi ben distinti. Così si caratterizza la scelta degli autori per il secondo appuntamento di Schio Musica, con un recital violinistico di Simon Zhu all’insegna del virtuosismo: Bach, Paganini e Ysaÿe, universalmente riconosciuti come pilastri del repertorio violinistico. Di Bach verrà eseguita la Sonata n.2 della nota raccolta Sonate e partite per violino solo, che da sempre costituiscono una sfida anche e nondimeno per le asperità tecniche e interpretative. Paganini, di cui Zhu ha potuto suonare il celebre strumento “Cannone”, sarà invece rappresentato dall’esecuzione di sei dei suoi emblematici 24 capricci per violino solo, altra pietra miliare che racchiude l’essenza stessa del compositore e mira a snaturare lo strumento, portando lo stesso a superare i propri apparenti limiti e a rinnovarne la natura. A ciò si aggiunge l’esecuzione di due delle Sei sonate per violino solo di Ysaÿe, grandioso progetto compositivo omaggio e al contempo sfida al capolavoro bachiano, che rappresentano un punto d’incontro tra la tradizione di matrice bachiana e le contemporanee conquiste armoniche e timbriche. Un programma imperdibile per ascoltare un grande talento internazionale in un gioiello architettonico di inizio Novecento.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.