Ciclo Bizet, l'amore ribelle 2025
Tanto abbondante quanto poco conosciuta, la produzione di mélodies di Bizet merita di essere rivalutata e programmata con maggiore regolarità, affinché possa occupare il posto che le spetta nel repertorio musicale francese. Chi può dubitare dello straordinario senso della melodia dell’autore della “Romanza di Nadir” (Les Pêcheurs de perles) e della “Séguedille” (Carmen)? Il tenore Reinoud Van Mechelen, accompagnato da Anthony Romaniuk, svelerà alcune di queste gemme – composte, tra l’altro, su testi di Victor Hugo, Alphonse de Lamartine e Marceline Desbordes-Valmore – pur lasciando spazio ai contemporanei di Bizet: dopo i primi grandi successi di Berlioz e prima ancora dei capolavori di Duparc e Fauré, il genere della mélodie francese comincia ad affermarsi.
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.