In ogni movimento: elementi di improvvisazione e citazioni musicali; frammenti di Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven, Antonin Dvorak, Igor Stravinsky, Caroline Shaw, Mathias Coppens, ecc.)
Società Filarmonica di Trento 2025
Dvořák Down the Rabbit Hole è un nuovo modo di sperimentare il ricco mondo di possibilità di un quartetto d’archi. Come Alice nel Paese delle Meraviglie, il pubblico cade nella tana del coniglio e inizia un viaggio meraviglioso e fantastico attraverso il famoso quartetto “Americano” di Antonín Dvořák. La musica si evolve di movimento in movimento, passando così attraverso quattro atmosfere ed esperienze completamente diverse. Nel primo movimento, Falling down the Rabbit Hole, il quartetto originale viene frammentato da passaggi della Sinfonia del Nuovo Mondo di Dvořák. Dopo questa gioiosa esplosione di suoni, l’ascoltatore è invitato in uno stato più meditativo. Uccelli e natura abitano la Foresta dello Scherzo, qui gli esecutori si perdono in melodie folcloristiche. Infine, il quartetto d’archi si trasforma in un vortice di sensazioni diverse: una fiesta, un monastero, un jazzclub e un cartone animato Disney, per arrivare al gran finale del capolavoro di Dvořák.
Musiche di L.V. Beethoven, J.G. Lickl, F. Schubert, W.A. Mozart
ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.
Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.