IL PORTALE DEDICATO AGLI EVENTI DI MUSICA CLASSICA

Quartetto d'archi

Il quartetto d’archi è una delle grandi eredità del classicismo viennese. Fu soprattutto Franz Joseph Haydn, nella seconda metà del Settecento, a stabilizzarne la fisionomia, tanto nell'organico (due violini, viola e violoncello) quanto nella forma (tipicamente quattro movimenti). Nelle sue mani il quartetto smise definitivamente i panni di formazione adibita all’intrattenimento leggero, specializzata nel genere d'occasione del divertimento, per assurgere a un rango tutto nuovo, raggiungendo già con Mozart e Beethoven vette espressive e intellettuali ancora inesplorate nella cultura musicale europea. Il quartetto divenne in poco tempo un importante banco di prova per le nuove generazioni di compositori, che vi individuarono un ideale terreno di sperimentazione e di ricerca. Così l’Ottocento si colorò delle tinte preziose e appassionate dei quartetti di Schumann, Dvořák e Brahms, per poi tramontare sui suggestivi orizzonti delineati da Franck e Debussy. Il testimone di quest’ultimo fu raccolto, agli inizi del Novecento, da Ravel, che col suo Quatuor inaugurò un secolo in cui il quartetto d'archi si sarebbe fatto portavoce di sfide, di scommesse, di audacie senza precedenti. Nella prima metà del secolo scrissero per quartetto compositori del calibro di Bartòk, Schönberg, Faurè e Prokofiev; in tempi più recenti, si sono misurati con questo «laboratorio delle forme» (secondo la definizione di Jameux) musicisti quali Šostakovič, Britten, Ligeti, Boulez e Adès.

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutto il nord Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.