Il portale dedicato agli eventi di musica classica

Lorène de Ratuld

Presentazione del Festival Il filo di Fauré

Venezia
Palazzetto Bru Zane [Mappa]
giovedì 14 marzo 2024
ore 18:00

Programma

Florent Schmitt
Crépuscules, Op.56: II. Neige (Calme et doucement mélodique)
Gabriel Fauré
Clair de lune (trascrizione di Mel Bonis)
Nocturne en mi bémol mineur No.1, Op.33
Paul Ladmirault
Quatre pièces pour piano
Maurice Ravel
Jeux d'eau
Raoul Laparra
Valse lente
Gabriel Fauré
Barcarolle en la mineur No.10, Op.104
Barcarolle en mi bémol majeur no 6, op. 70

Artisti

Rassegna

Ciclo il Filo di Fauré 2024

Informazioni

Con prenotazione
INFORMAZIONI

Il compito di voltare la pagina del romanticismo e di rasserenare, all’alba del XX secolo, un ambiente musicale francese profondamente diviso doveva toccare in sorte a un artista dal percorso atipico ma dai meriti indiscutibili. Gabriel Fauré non è stato allievo del Conservatorio di Parigi e non dedica alle scene liriche i suoi primi capolavori. Discepolo di Saint-Saëns alla Scuola Niedermeyer, si esprime anzitutto nei concerti d’avanguardia, nelle chiese e nei salotti. In una Francia lacerata dal caso Dreyfus, egli rappresenta sia un compromesso sia una via nuova. La sua influenza quale docente di composizione merita di essere rivisitata: riguarda musicisti ragguardevoli, da Nadia Boulanger a Maurice Ravel passando per Florent Schmitt, Georges Enescu, Charles Koechlin.

Recital pianistico

ClassicaLive pubblica eventi presenti sul web o su segnalazione diretta degli enti organizzativi o degli artisti. Ti suggeriamo di consultare sempre i canali ufficiali per essere aggiornato sugli eventi di tuo interesse.

Stai cercando un evento?

Su ClassicaLive è possibile esplorare una vasta gamma di spettacoli, concerti e festival in tutta Italia. La piattaforma offre la possibilità di cercare eventi in base a diversi criteri: potete consultare l'elenco di tutti gli artisti o compositori per trovare gli eventi in cui si esibiscono, cercare eventi in un luogo specifico o scoprire rassegne musicali in corso.